Il CORSO OPERATORE SEGRETARIALE ha come obiettivo fornire le competenze professionali e relazionali per svolgere al meglio le mansioni previste per questo ruolo, supportare e organizzare le attività quotidiane in ufficio sia dal punto di vista relazionale, organizzativo e tecnologico tenendo sempre sotto controllo i flussi comunicativi in entrate e in uscita. In ultimo e non di importanza la comunicazione efficacia e diretta e comunicare con i clienti.
Nelle lezioni si affronteranno gli argomenti riguardo le funzioni che deve esplicare un addetto alla segreteria come e saranno divise in 6 macroargomenti:
- le funzioni base di segretariato
- le funzioni di attività di ufficio
- le funzioni di attività di protocollo e corrispondenza
- le funzioni di attività di centralino ed accoglienza
- le funzioni di contabilità di base (fatturazione elettronica)
- elementi di diritto del lavoro.
Inoltre, approfondiremo l’utilizzo dei software di videoscrittura e elaborazione dati come Word e Excel, includendo anche una panoramica sull’utilizzo di un software per le presentazioni, come Powerpoint. Vedremo anche alcuni esempi di applicazioni pratiche di questi software nell’ambito della gestione di una segreteria.
Le lezioni inerenti la contabilità come la fatturazione e la tenuta della prima nota saranno di fondamentale importanza e copriranno circa il 35% delle ore di lezione. In conclusione ci saranno delle lezioni inerenti la lettura dei singoli componenti del lavoro e le varie forme di contratto di lavoro.